Pime.org | MissiOnLine | AsiaNews | Seminario di Monza
Segui il tuo €uro Dona online

Progetto Adottiamoci

PROGETTO ADOTTIAMOCI 2014-16: GUINEA BISSAU


Il Progetto Adottiamoci è un gemellaggio educativo proposto a bambini/e e ragazzi/e di scuole e parrocchie italiane con una realtà educativa del Sud del mondo, dove operano i missionari del Pime.
Il significato del progetto "adottiamoci" va oltre il semplice sostegno a distanza, l'obiettivo è di costruire un ponte che unisca bambini/e e ragazzi/e dell'Italia con i loro coetanei/e di altri paesi del mondo. Il progetto adottiamoci è finalizzato a stimolare uno scambio, un'interazione, a favorire il consolidarsi di una relazione, seppur a distanza, veicolata dagli educatori del Pime in Italia e dai missionari in loco, per permettere un vero gemellaggio culturale ed educativo e contribuire a sentirsi fin da ora cittadini del mondo.

Il gemellaggio tra le due realtà protagoniste prevede:
-la raccolta di offerte per sostenere un progetto di sviluppo delle realtà del Sud del mondo
-la conoscenza reciproca di usi, costumi e tradizioni tipiche delle culture dei paesi gemellati.

 

Il progetto propone un intervento educativo nella scuola/parrocchia da parte dell'educatore del Pime per presentare la realtà gemellata, la consegna a ciascuna classe/gruppo parrocchiale del numero speciale della rivista "E Vai" dedicato interamente al progetto, di un poster a ciascuna scuola, e l'aggiornamento periodico del sito www.pimondo.it con scritti e novità dalla missione, per proseguire il percorso di conoscenza intrapreso dai gruppi e dagli insegnanti/catechisti.

 

Per il biennio 2014-2016, il progetto adottiamoci prevede il gemellaggio con le scuole di autogestione di Catiò, seguite da padre Fabio Motta, missionario del Pime in Guinea Bissau . Il progetto promuove il diritto al cibo e alla salute.

Quanto riusciremo a raccogliere servirà a fornire piatto e cucchiaio per più di 1000 alunni dalla prima alla sesta elementare. Ciò permetterà di servire il quotidiano pranzo a base di riso e fagioli, per tutti e in condizioni igieniche decisamente migliori. Inoltre, accompagneremo questo prezioso "regalo" con un percorso di educazione all'igiene, alla prevenzione delle malattie e all'alimentazione sana attraverso l'elaborazione di semplici sussidi e dinamiche volte a sensibilizzare professori e alunni alla cura per la salute e il proprio corpo. E siamo fiduciosi che ciò di riflesso porterà grandi benefici anche alla vita delle famiglie a casa!
Siamo certi che "aggiungendo un posto a tavola" conosceremo nuovi amici africani, la ricchezza della loro cultura, le loro tradizioni e faremo nostre anche un po' delle loro fatiche e dei loro problemi.
Il cibo sarà un elemento ponte, il cibo è condivisione. Nei villaggi spesso si invita a mangiare insieme. E non importa se uno non si è prenotato, si presenta all'improvviso o per caso si trova da quelle parti; se di etnia balanta, felupe, fula o pepel... si condivide quello che la casa offre, a volte anche poco. E qui sta proprio la bellezza di questo gesto che dice quanto sia più importante la condivisione rispetto alla preoccupazione per i propri bisogni.

 

Per sostenere il Progetto Adottiamoci potete:


1. Effettuare un bonifico bancario a:
FONDAZIONE PIME ONLUS
VIA MOSE' BIANCHI 94
20149 MILANO
presso
BANCA: Credito Valtellinese S.C., sede di Milano Piazza San Fedele
IBAN:IT 11 W 05216 01630 000000005733
specificando PROGETTO ADOTTIAMOCI nella causale del versamento

2. Attraverso Conto Corrente Postale intestato a:
FONDAZIONE PIME ONLUS
VIA MOSE' BIANCHI 94
20149 MILANO
n° 39208202
specificando PROGETTO ADOTTIAMOCI nella causale del versamento

 

Per contatti e informazioni:
Silvia Giudici
tel. 02 43 822 534
e-mail: educazione@pimemilano.com

 

Si informa che un quarto delle offerte raccolte sarà destinato alle spese di gestione del progetto (incontri con gli educatori, realizzazione e stampa della rivista e di materiale, corrispondenza con le missioni per la realizzazione degli articoli).

Abbonati online a eVai

  

Mondialità

Web Design www.horizondesign.it