DSCF4515.png  IMG-20170609-WA0000.png  2b altro tipo di pompa.png

 

Dario Leoni, proveniente dalla Diocesi di Milano, è missionario laico ALP in Camerun dall’aprile 2018.

L’obiettivo generale del progetto di Dario, anche grazie alla sua professionalità di geologo, è quello di inserirsi nel settore delle perforazioni e della ricerca delle falde acquifere sotterranee, per migliorare la percentuale di riuscita nello scavo dei pozzi per la ricerca di acqua potabile, elemento indispensabile per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni della Regione dell’estremo nord del Camerun.

L'attività di Dario si sviluppa nella Regione dell'Estremo Nord del Camerun, nel contesto urbano e rurale della Diocesi di Yagoua che copre le 3 province di MayoDanay, Mayo Kani e Logone e Chari, tutte situate al confine con il Ciad e la Nigeria. Per la loro collocazione queste province sono soggette all’insicurezza dovuta alle azioni della setta islamica Boko Haram che imperversa dall’inizio 2014 ai nostri giorni.

Riguardo al suo settore di intervento, la Diocesi di Yagoua ha sviluppato,  fin dal 1990, un “Servizio di Idraulica rurale” con la finalità di sostenere le popolazioni locali nella realizzazioni di pozzi a cielo aperto e di perforazioni per approvvigionamento di acqua potabile ed irrigazione agricola. Questa attività si è molto ingrandita a partire dal 2009, quando il servizio è stato riorganizzato. A partire da quel periodo il “Servizio di Idraulica rurale” ha aperto delle succursali nelle 3 provincie in cui lavora la Diocesi. Con questa suddivisione è stato possibile ottimizzare gli interventi e moltiplicarli gradualmente a secondo delle richieste.

Attualmente il “Servizio di Idraulica rurale” dispone di 3 equipe di perforatori, ciascuna dotata di attrezzatura e materiale tecnico adeguato a perforare il terreno, installare delle pompe manuali e a immersione, riparare eventuali guasti e formare dei Comitati di gestione dei pozzi.

Tuttavia, la ricerca delle falde acquifere sotterranee su terreni rocciosi resta il punto debole per tutti i tecnici attuali che intervengono nel settore. La percentuale di riuscita delle perforazioni su roccia è attualmente del 50%, con notevole dispendio di tempo e di risorse finanziarie.

Per questo motivo la presenza di Dario e della sua professionalità potrà aiutare i tecnici locali nella ricerca delle potenzialità idrogeologiche del territorio al fine di poter realizzare degli interventi con una percentuale di riuscita almeno pari al 75%.

Per saperne di più e sostenere concretamente questo progetto, clicca qui: K634

 

Per seguire Dario nella sua missione leggi le sue prossime lettere cliccando qui.

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more