Eventi e iniziative

Il Museo Popoli e Culture dal 19 settembre al 31 dicembre 2020 ospita un’esposizione temporanea dedicata allo straordinario reportage realizzato tra il 1903 e il 1914 da padre Leone Nani, missionario e fotografo, in una delle regioni interne della Cina.

Nani, che è stato uno dei testimoni più significativi di questo Paese agli inizi del Novecento e della sua difficile transizione dall’Impero alla Repubblica, ha lasciato una raccolta di fotografie unica, sia per il valore storico-documentario, sia per quello artistico.
In questo clima, Leone Nani fotografa tutto: dagli autoritratti, che testimoniano il suo completo assorbimento nella cultura cinese, ai ritratti di genere, alle scene di vita, ai diversi mestieri, regalandoci un importante patrimonio storico-documentario di quel periodo così carico di cambiamenti.

Rientrando in Italia, Nani porta con sé circa 640 lastre fotografiche in vetro che sono custodite nell’Archivio fotografico del PIME.
La mostra propone una selezione di circa trenta fotografie allo scopo di mostrare le doti fotografiche professionali di padre Nani, oltre che a offrirci uno spaccato sociale e culturale della Cina dell’epoca.

Una piccola sezione dell’esposizione accosta anche alcune fotografie di Nani a quelle tratte da 14&15 Mobile Photographers, piattaforma italiana che raccoglie i lavori di fotografi internazionali che utilizzano smartphone e tablet, in un dialogo tra passato e presente.

Sono previste visite guidate alla mostra e alle sezioni del Museo Popoli e Culture legate all'esposizione: scopri qui giorni e orari e come prenotare

Costo: € 3,00 ingresso ridotto + € 5,00 visita guidata.

Il numero degli accessi al museo è limitato e contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, tramite apposito form online che verrà presto pubblicato.

"LA REALTÀ DA VICINO...", il laboratorio di fotografia per bambini a cura di Meri Valenti, Passato Prossimo Onlus.

Un percorso per scoprire il funzionamento della macchina fotografica attraverso la costruzione di un foro stenopeico (pinhole). Osservando la realtà che li circonda utilizzando questa la scatola magica, i bambini saranno guidati alla composizione creativa di un'immagine fino a realizzare una propria fotografia da portare a casa. Clicca qui per saperne di più.

Misure sanitarie:

All’interno del museo e durante la visita, è obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
È obbligatorio indossare la mascherina.
È obbligatorio sanificare le mani con la soluzione igienizzante disponibile all’ingresso.
Se richiesto, è necessario indossare i guanti che verranno forniti dal personale incaricato.
Il personale misurerà la temperatura corporea. Ai visitatori con una temperatura pari o superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso.

Per ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamaci allo 02/43.822.379.

OTTOBRE MISSIONARIO PIME

CICLO DI INCONTRI DEL MERCOLEDI'
«E AVRO' CURA DI TE...»

7 OTTOBRE 2020 - ORE 21

LA MEMORIA DEL LIMITE

L'incontro con Luciano Manicardi, priore del monastero di Bose, biblista e teologo apre il ciclo dei mercoledì del Pime dell'ottobre missionario con una riflessione sul tema del limite, posto in primo piano dell'emergenza Coronavirus.

L'incontro si tiene nel Teatro Pime (ingresso via Mosé Bianchi 94 - Milano) ma con una capienza ridotta causa le limitazioni imposte dall'emergenza Covid.

Per questo chi desidera partecipare in presenza deve prenotare il proprio posto a questo link

L'incontro verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Pime

 

SCOPRI QUI TUTTE LE PROPOSTE DELL'OTTOBRE MISSIONARIO CON IL PIME

 

Ottobre 2020 Tagliato

«Al di là del Mekong. Lettere dalla Cambogia» è in vendita al Negozio Pime

Leggi tutto...

DI FRONTE AL DRAMMA DI BEIRUT IN GINOCCHIO PER L'ESPLOSIONE DEL 4 AGOSTO LA FONDAZIONE PIME LANCIA CON ASIANEWS TRA I PROPRI BENEFATTORI UNA RACCOLTA DI EMERGENZA A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI DI CARITAS LIBANO PER CHI HA PERSO TUTTO

Leggi tutto...

Leggi tutto...

Una nuova iniziativa di solidarietà del Pime per le attività con i ragazzi in Italia. Mettendo al primo posto chi è in condizione di maggiore fragilità

Leggi tutto...

Il Negozio Pime è stato riconosciuto come «Libreria amica Erickson», la casa editrice di didattica ed educazione più amata dagli insegnanti. A disposizione un ampio catalogo di titoli e la possibilità di ordinarre anche tutti gli altri in tempi ristretti

Leggi tutto...

Dai missionari che avete aiutato tante volte ci stanno giungendo tanti messaggi di solidarietà all'Italia oggi alle prese con il Coronavirus

Leggi tutto...

Nella Giornata mondiale contro la tratta di persone sabato 8 febbraio al Teatro Pime si è svolto l'annuale appuntamento promosso insieme da Centro Pime, Caritas Ambrosiana, Ucsi Lombardia e Mani Tese

Leggi tutto...

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more