pellegrinaggiopime2018

 

PELLEGRINAGGIO PIME A TRIESTE E FRIULI

dal 2 al 4 giugno 2018 in autopullman

 

 

PROGRAMMA:

1° giorno – sabato 2 giugno: ritrovo dei Signori Partecipanti alle ore 06.00 nel luogo convenuto e partenza con autobus G.T. per Redipuglia. Sosta lungo il percorso. All’arrivo incontro con le guide per la visita del grandioso Sacrario Militare che raccoglie 100.000 caduti della Grande Guerra e la tomba di Emanuele Filiberto di Savoja. Continuazione per Aquileja e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del suggestivo centro d’arte, importante per gli scavi archeologici ed i monumenti medievali. Di particolare interesse è la Basilica, grandioso edificio romanico con il solenne interno a tre navate ed il mirabile pavimento a mosaico, nonché le “cripte degli scavi” ove sono visibili i resti delle due basiliche paleocristiane precedenti e di una casa romana del I secolo a.C. Celebrazione della Messa e proseguimento per Grado, visita del grazioso centro storico della cittadina marinara, dalla chiara impronta veneta e della chiesa di S. Eufemia, dal classico impianto basilicale, risalente al VI sec. con il magnifico mosaico pavimentale. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno – domenica 03 giugno: prima colazione in hotel e partenza per Trieste. Incontro con le guide e visita dell’intera giornata del capoluogo giuliano; si comincerà con la visita del Castello di Miramare, posto su uno sperone roccioso prospiciente il mare ed oggi adibito a museo nonché al bel parco che lo circonda. Al termine trasferimento al moderno santuario del Monte Grisa per la celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Trieste: il bel lungomare, gli imponenti edifici assurgici, il porto, la collina con il castello e la chiesa di San Giusto, emblema della città. Tempo a disposizione.

Al termine rientro in hotel per la cena. Serata dedicata all’incontro PIME.

Pernottamento in hotel.

3° giorno – lunedì 04 giugno: prima colazione in hotel. Partenza per il raggiungimento di Venzone, l’antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata Monumento nazionale, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento. Proseguimento per Gemona, con il centro storico medievale e l’imponente Duomo , una delle più belle chiese del Friuli. Celebrazione della Messa presso le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore e visita dell’Istituto.

Pranzo in locale tipico a S. Daniele del Friuli. Nel pomeriggio raggiungimento di Spilimbergo, comunemente conosciuta come la "Città del Mosaico", per la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli, nata ufficialmente nel gennaio del 1922, erede dell'antica tradizione musiva romana e bizantina. Spilimbergo è oggi la capitale del mosaico decorativo, pavimentale o parietale, come stanno a dimostrare le imponenti e preziose opere uscite dalla Scuola e dai laboratori cittadini, opere che abbelliscono aeroporti , stazioni, alberghi, metropolitane, università, regge, residenze pubbliche e private, palestre, stadi, cattedrali, moschee, santuari e monasteri in ogni angolo del mondo. Al termine partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Arrivo in serata, h. 21,00 ca. direttamente al punto di partenza. FINE DEI SERVIZI

 

Quota individuale di partecipazione < (minimo 70 persone)        euro 400,00

Supplemento camera singola                                                     euro  50,00        

 

 

La quota comprende : viaggio di a/r con pullman G.T. riservato - sistemazione in hotel in camere doppie con servizi privati - trattamento di pensione completa in ristoranti/hotel dal pranzo del primo giorno al pranzo del terzo giorno come da programma – le bevande ai pasti ( ¼ vino + ½ minerale per persona) - visite guidate con 2 guide dal 1° al 3° giorno - ingresso alla Basilica di Aquileja, al Castello di Miramare e alla Scuola Mosaicisti del Friuli – auricolari obbligatori per le visite Ad Aquileja e al Castello di Miramare – tassa di soggiorno - le mance – assicurazione medico-bagaglio Filo Diretto - accompagnatori d’Agenzia per tutto il viaggio

La quota NON comprende : gli extra personali – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Sistemazione c/o: HOTEL DIANA & DEPENDANCE VILLA ROSA - GRADO –

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.