5x1000bannerNL

GUINEA BISSAU

La speranza a Mansoa e Bissora

di suor ALESSANDRA BONFANTI

 

 

baobab

 

Carissimi adottanti ,

la S. Pasqua si avvicina e vogliamo augurarvi con tutto il cuore una Buona Pasqua!.

Qualche notizia riguardante il nostro Paese. La situazione della Guinea Bissau è molto precaria, per la sesta volta in due anni e mezzo è stato nominato un Primo Ministro. Purtroppo siamo in una instabilità politica e sociale, in un periodo di confusione. Il popolo vive nella speranza di un futuro migliore, da anni non si vive in una stabilità e le conseguenze di questa crisi si riversano sulla popolazione nei settori più importanti per uno sviluppo: l’educazione e la sanità. Le nostre scuole in autogestione continuano bene, gli alunni aumentano e a volte dobbiamo chiudere le iscrizioni per la mancanza di spazio.

Quest’anno abbiamo avuto varie desistenze di ragazze a causa della gravidanza precoce o matrimonio, continuiamo la sensibilizzazione nei villaggi con le famiglie ma è un cammino ancora lungo.

Diceva un grande uomo africano, Nelson Mandela, “L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione”.

Per questo il nostro impegno nelle scuole in autogestione, per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di essere protagonisti del proprio futuro, con la speranza che la scuola sia il vero motore del cambiamento e dell'innovazione sociale.

Lavoriamo con circa 5300 alunni suddivisi in varie scuole della missione di Mansoa e di Bissora, e in alcune di queste scuole ci sono i bambini da voi sostenuti. La maggior parte dei bambini aiutati sono di famiglie molto povere che non potrebbero sostenere le spese per la scuola e la cui soluzione sarebbe quella di non mandare i bambini a scuola.

Con il vostro aiuto date la possibilità a molti bambini di frequentare la scuola e di essere aiutati nei loro urgenti bisogni ,come per le medicine e per l’alimentazione. Insieme a loro vi ringraziamo di cuore.

Come ho già avuto l’occasione di scrivere, i nostri alunni sanno che vengono aiutati e che le persone fanno sacrifici per poterli aiutare, quindi chiediamo impegno nella scuola. Un grazie di vero cuore a nome di tutti i bambini e delle famiglie.

La luce del Risorto possa illuminare la vostra vita perché diventi una vita nuova ricca di amore e gioia!

BUONA PASQUA!

 

suor Alessandra Bonfanti

Il SOSTEGNO A DISTANZA è una forma semplice di aiuto economico continuativo a una singola persona indicata dai missionari del Pime.

L'UFFICIO AIUTO MISSIONI del Centro missionario Pime di Milano la promuove dal 1969.

DOVE SIAMO

via Mosé Bianchi 94, 20149 Milano

ORARI

dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

CONTATTI

Telefono 02/43.822.322; 02/43.822.536
mail: adozioni@pimemilano.com

ATTIVA ORA UN'ADOZIONE A DISTANZA

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more