Il Museo Popoli e Culture ha tra le sue finalità principali quella di offrirsi alle scuole di ogni ordine e grado come uno strumento educativo. Si propone infatti, attraverso la conoscenza delle culture altre, sia di stimolare al dialogo, al confronto rispettoso e all'ascolto, sia di sviluppare sensibilità, competenze e abilità che permettano una migliore e più consapevole partecipazione alla crescita di una comunità civile attiva e democratica. 

 DSF6136 LOltre alle consuete proposte educative, per il prossimo anno scolastico, il Museo offrirà alle scuole di ogni ordine e grado nuove opportunità di interazione con i suoi contenuti adeguate alla situazione attuale.

Il Museo c’è!
Laboratori al museo o a distanza, della durata di circa due ore, per rielaborare attraverso gli oggetti la fatica emotiva del lockdown.
Il Museo Popoli e Culture vuole continuare ad essere un luogo vicino, di accoglienza e che opera per offrire un contesto sereno e uno spazio per esprimersi.
Gli obiettivi dell’attività sono: stimolare l’inventiva di ciascuno, fare dell’arte uno strumento di crescita e di relazione con gli altri, valorizzare la molteplicità dei punti di vista e gli scambi che negli ultimi mesi non sono stati possibili.

Risorse digitali
Materiali in formato pdf diversificati in base all’età degli studenti e alle esigenze curricolari per far
scoprire a distanza alcuni oggetti esposti in museo seguendo alcuni filoni tematici come ad esempio: Momenti di passaggio, indossare la propria identità, il tempo per fermarsi e la musica dei popoli.
Oltre alla storia dei singoli oggetti, nelle schede troverete link a video di approfondimento e sollecitazioni per la riflessione sulle tematiche proposte.

 

Proposte e strumenti didattici
Il Museo Popoli e Culture utilizza come strumenti educativi la narrazione, la polisensorialità, la partecipazione empatica e apparati multimediali, gestiti in un contesto di gruppo e di condivisione. I manufatti artigianali e gli oggetti artistici, la cornice museale e i laboratori didattici accuratamente studiati offrono un'interessante occasione di conoscenza ed espressione attraverso materiali e tecniche di apprendimento differenti da quelli della quotidianità scolastica.

SCUOLA DELL'INFANZIA
Le nostre proposte rivolte alla scuola dell'infanzia comprendono due percorsi nel museo volti a coinvolgere attivamente e a stimolare i bambini attraverso l'esplorazione sensoriale, la narrazione partecipata e la multimedialità.

Scarica qui il pdf con tutte le proposte per la scuola dell'infanzia.

Per facilitare la preparazione al percorso, abbiamo ideato uno strumento didattico rivolto a insegnanti e bambini da utilizzare in classe.
All'interno del kit proponiamo schede e attività pensate non solo per preparare i bambini alla visita in museo, ma anche per rafforzare i contenuti trasmessi.
Il kit è gratuito e può essere scaricato cliccando sui link riportati di seguito:

Il Kit del Museo Popoli e Culture: Avventure tra Piante e Animali del Mondo

oppure può essere richiesto tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

SCUOLA PRIMARIA

Le proposte per la scuola primaria offrono la possibilità di fare una visita al museo accompagnati dal personale dei servizi educativi e di approfondire ulteriormente i contenuti affrontati durante la visita scegliendo tra uno dei laboratori inseriti nell'offerta.

Scarica qui il pdf con tutte le proposte per la scuola primaria.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno visitare il Museo Popoli e Culture accompagnati dal personale dei servizi educativi. In abbinamento al percorso di visita è possibile scegliere tra uno dei laboratori inseriti nell'offerta o l'approfondimento dei contenuti affrontati durante la visita attraverso l'incontro con un giornalista

Scarica qui il pdf con tutte le proposte per la scuola secondaria di primo grado.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno visitare il Museo Popoli e Culture accompagnati dal personale dei servizi educativi. In abbinamento alla visita è possibile scegliere tra le proposte di approfondimento con un taglio giornalistico dei contenuti affrontati durante la visita. 

Scarica qui il pdf con tutte le proposte per la scuola secondaria di secondo grado.

MUSEO POPOLI E CULTURE

Nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del PIME, il museo è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina.
Leggi qui la sua storia
Scopri qui le sue collezioni

DOVE SI TROVA
Via Monte Rosa, 81 - 20149 Milano

APERTO
Giovedì e venerdì - orari: 9:30 - 18:00.
Sabato - orari: 9:00 - 14:00.

CHIUSURA ESTIVA: dal 10 al 23 agosto.

MODALITÀ DI ACCESSO
Clicca qui per avere tutte le informazioni.

Ingresso
Intero: euro 5,00
Ridotto: euro 3,00 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari)
Gratuità:under 12 anni, disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi - See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?l=it&idn=23#sthash.2wqAPSzs.dpufIngresso
Intero: euro 5,00
Ridotto: euro 3,00 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari)
Gratuità:under 12 anni, disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi - See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?l=it&idn=23#sthash.2wqAPSzs.dpuf

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more