Padre Valmir Dos Santos, missionario del Pime in Costa d’Avorio e responsabile del progetto di creazione di un allevamento di api per produrre il miele, è riuscito a realizzare l'attività grazie al vostro contributo e all’operosità dei suoi collaboratori e volontari.

Lavoro con p. ValmirIl progetto parte nel 2017 per favorire lo sviluppo sociale della zona centro-nord della Costa d’Avorio, dove il tasso di disoccupazione è molto elevato. In particolare ci troviamo a Banangoro, villaggio della parrocchia di Kani. Qui, piena area tropicale, parecchi giovani si sono allontanati dalle loro famiglie d’origine per cercare nuove terre da coltivare, ma il clima sfavorevole non li ha aiutati. Oltretutto alcuni di loro, non trovando alternative, sono stati fagocitati dalla criminalità.

Si è pensato dunque di unire l’utile al dilettevole: avviare un’attività che trovi riscontro positivo sul mercato locale e, di conseguenza, creare posti di lavoro e un’entrata economica per i giovani interessati e la diocesi, che li sostiene e anela all’autonomia economica.

Il motivo strutturale che ha portato alla scelta di creare nuovi alveari è che la domanda di miele nella zona di Kani (principale produttrice) supera l’offerta. Questo ha permesso l’ingresso sul mercato di nuovi competitors: i giovani volenterosi di Banangoro.

Si è proceduto all’acquisto di tutto il necessario, alla costruzione degli alveari, relativa installazione e infine all’estrazione del prodotto e successiva commercializzazione.Fabricazione dellarnia

Ad oggi il miele prodotto viene commerciato a Kani, ma in vista di un potenziale mercato, si sta pensando di estendere la rete commerciale anche ad altre città.

In sostanza, il lavoro svolto è stato fruttuoso e le persone coinvolte si sono dimostrate capaci e impegnate.

 

 

Questo progetto è stato sostenuto anche grazie alle tante "monetine" donate dai clienti che fanno i loro acquisti nel Negozio Pime.

 

 

I PROGETTI sono interventi di sviluppo che la Fondazione Pime Onlus promuove in realtà legate ai missionari del Pime.

L'UFFICIO AIUTO MISSIONI del Centro missionario Pime di Milano ne ha promossi oltre 500 negli ultimi quindici anni

DOVE SIAMO

via Mosé Bianchi 94, 20149 Milano

 

ORARI:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

 

CONTATTI

Telefono 02/43.822.315
mail: progetti@pimemilano.com

SOSTIENI ORA UN PROGETTO DI SVILUPPO

  • «Designing girls' future», progetto al femminile in Cambogia

    Grazie anche al sostegno della Fondazione Pime Onlus (progetto K577), l’associazione “Il Nodo Onlus” ha avviato in Cambogia, nel febbraio di quest’anno, Designing Girls’ Future, un nuovo progetto tutto al femminile che coinvolge dieci ragazze, la maggior parte ancora adolescenti e qualche giovane mamma.

    Leggi tutto...
     
  • Costa d'Avorio: dalle api il futuro per i giovani

     Padre Valmir Dos Santos, missionario del Pime in Costa d’Avorio e responsabile del progetto di creazione di un allevamento di api per produrre il miele, è riuscito a realizzare l'attività grazie al vostro contributo e all’operosità dei suoi collaboratori e volontari.

    Leggi tutto...
     
  • "Run for dignity" in Myanmar e in Brasile

    DSC09297

    Ricordate la campagna di raccolta fondi “Run4dignity” promossa in occasione di Tuttaunaltrafesta 2016? I paesi coinvolti nel progetto erano: Guinea Bissau, Brasile e Myanmar e il leitmotiv: “Un paio di scarpe da tennis può muovere il mondo”… E così è stato! Non in senso letterale, ma grazie alla donazione, al riciclo nei centri autorizzati e alla rivendita nei mercatini dell’usato (di trainers nuove o ancora utilizzabili) abbiamo fatto correre le idee e riutilizzato in modo proficuo il ricavato.

    Leggi tutto...

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more