cit 11

 

Bambini e ragazzi hanno sempre più occasioni per fare gite, viaggi, vacanze vicine e lontane. Come ridare senso e valore alle uscite scolastiche? Il Pime propone attività e giornate speciali!

 

MATTINATA O GIORNATA AL PIME 
Presso le diverse sedi è possibile concordare giornate dedicate all’educazione alla mondialità.
In più, è possibile richiedere una visita guidata al Museo Popoli e Culture (nella sede di Milano) o alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e al percorso multimediale "PAPAJ23" (nella sede di Sotto il Monte).

 

MUSEO POPOLI E CUTURE:
Il MUSEO POPOLI E CULTURE è un museo di arte orientale e di etnografia, nato nel 1910 grazie all'opera dei missionari del PIME. Le sue collezioni sono interamente dedicate alla conoscenza delle culture extra-europee. Il Museo ha tra le sue finalità principali quella di offrirsi alle scuole di ogni ordine e grado come uno strumento educativo. Si propone infatti, attraverso la conoscenza delle culture altre, sia di stimolare al dialogo, al confronto rispettoso e all'ascolto, sia di sviluppare sensibilità, competenze e abilità che permettano una migliore e più consapevole partecipazione alla crescita di una comunità civile attiva e democratica. 

Per scoprire le proposte educative del museo per le scuole clicca qui.

 

SULLE ORME DEL PAPA BUONO: "PAPAJ23" 
Una giornata al Pime di Sotto il Monte presso la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII per educare ai valori della pace e della cittadinanza. La giornata è arricchita dalla visita al museo “PAPAJ23”, un percorso multimediale, con tanto di ologramma di Papa Roncalli, attraverso alcune stanze tematiche dedicate alle origini e al pontificato di Giovanni XIII. La visita vuole essere un'occasione per le scuole, gli oratori del territorio o i gruppi in generale, di approfondire e rilanciare l’eredità del Papa Buono, ovvero trasmettere ai giovani – e non solo – i valori della pace, dell’interculturalità e della legalità

Per approfondimenti clicca qui.


GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA
Una giornata nel verde scenario di Villa Grugana (LC) per vivere attività di scoperta, conoscenza e divertimento. Un’occasione per aprirsi alla relazione con l’Altro, scoprendosi cittadini del mondo.


SETTIMANE SOLIDALI
Giornate di festa interculturale: testimonianze, laboratori, concerti e tanto altro per vivere e riscoprire il valore e la bellezza dell’incontro e ampliare il nostro sguardo a nuovi mondi possibili. Le Settimane Solidali si svolgono ogni anno nel mese di Maggio al Centro Pime di Milano. Per informazioni clicca qui.

E per chi non riesce a venire a Milano proponiamo la CAROVANA SOLIDALE: tutta l’equipe educativa del Pime viene nella tua scuola per una giornata indimenticabile all’insegna dell’intercultura!


GIORNATA DEL DIALOGO
Attività e spunti per riflettere sul tema del dialogo interreligioso partendo dalla propria esperienza quotidiana. Possibilità di incontrare, ascoltare e dialogare con testimoni di diverse religioni.


NOVITÀ_GITE SCOLASTICHE: IN GITA CON IL PIME!
Alla scoperta di una città italiana guidati dagli educatori del Pime: una forma di turismo solidale, attento ai temi della legalità, della solidarietà e dell’incontro con l’Altro, e un’occasione per educarsi alla cittadinanza attiva!

 

banner libretto2017

banner contattaci

banner pj23

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 - 20149 Milano

   Tel. 02 438221

 Fax. 02 43822901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more