Il Mese missionario straordinario indetto dal Papa per questo ottobre è un'ottimo modo per partire alla grande con i nuovi spazi del nostro Centro. E i mesi di novembre e dicembre non saranno da meno. Entreremo subito nel vivo della riflessione missionaria con il convegno "Io non finirei mai di parlare di Lui. Le sfide della missione oggi tra inculturazione e globalizzazione". Per tutto ottobre continueremo a parlare di e con i missionari, con i quattro incontri dei "Mercoledì del Pime", che ci porteranno in Egitto, Siria, Guinea Bissau e, per finire, in Amazzonia per raccogliere le sfide alla conclusione del Sinodo per l'Amazzonia.

Ottobre vedrà anche la partenza della nuova Stagione teatrale Pime. "Partenza" è il termine giusto, visto che il tema di quest'anno è il viaggio. A fare da "primo passo" c'è nientemeno che un concerto sulle note delle grandi composizioni di Ennio Morricone, a cominciare ovviamente da quella colonna sonora. Poi si passa a spettacoli di teatro civile e sia arriva al classico gospel di Natale a dicembre.

Ma le iniziative di ottobre non erano ancora finite. Il 19 e 20 il Centro Pime si aprirà a tutti i giovani della diocesi per IncontraMI - Missione in rete, due giorni di incontro, scambio d'idee e formazione che coinvolgeranno tutti gli istituti missionari sul territorio. Con l'obiettivo di unire le forze per portare l'annuncio nel cuore della città.

DSC 2022

Altri che hanno unito le forze sono il nostro Museo e la nuova Caffetteria. "Assaggi di Museo" è il titolo della nuova serie di visite guidate multimediali che vi fanno scoprire le opere della nostra collezione e poi vi riempiono la pancia con un brunch. Se avete dei bambini potete optare invece per "Al Museo in famiglia", percorsi di visita studiati appositamente per i più piccoli e i loro genitori (la Caffetteria poi è sempre aperta per fare merenda).

Per chi preferisce l'aperitivo, invece, ma non vuole rinunciare alla cultura, abbiamo gli incontri con l'autore: una serie di faccia a faccia per conoscere e dialogare con scrittori, viaggiatori, studiosi, giornalisti e pensatori. Per soddisfare la sete di conoscenza, ma anche quella di spritz. Perché alla fine, dopo le domande, si può continuare la conversazione in Caffetteria.

Non ci siamo dimenticati di scuole e oratori. Il nostro Ufficio Educazione Mondialità organizza su prenotazione le "Giornate dell'accoglienza" e le "Mattinate al Pime", proposte per riscoprire valori e riflettere su tematiche attuali in modo coinvolgente. Lo stesso vale per le parrocchie, che possono richiedere ritiri spirituali guidati dai nostri educatori e dai missionari del Pime, percorsi di formazione e giornate di animazione missionaria.

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Clicca qui per scaricare il programma completo di ottobre, novembre e dicembre

ott nov dic

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more