Guardare, scoprire, comunicare

Workshop per cittadini stranieri per imparare l'italiano al museo

StatuettaMolteteste webIl workshop, della durata di 2 ore, è modulabile rispetto al livello degli studenti e viene offerto a studenti di livello dall’A1 (principiante) a C1- C2 (avanzato), declinando i contenuti in base al livello del gruppo.
Ogni workshop inizia con una presa di contatto con lo spazio tramite una passeggiata guidata, in cui si svolge anche una breve spiegazione della storia della collezione (da dove vengono questi oggetti? chi li ha raccolti?).
Il percorso è articolato sulle quattro competenze di base (produzione scritta, produzione orale, comprensione scritta, comprensione orale).
Gli “esercizi” proposti in museo favoriscono un approccio immersivo, basato sul confronto con le opere e sull’incontro con le loro storie. Una serie di proposte di apprendimento attivo favorisce in particolare la comunicazione orale, in modo da far circolare storie, racconti, intuizioni all’interno del gruppo, rafforzando anche la conoscenza reciproca.

Attraverso questa proposta il museo ribadisce così la sua vocazione educativa, offrendosi come spazio di incontro con il bello e di costruzione di un confronto identitario profondo.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Per informazioni:

T 02 438221 | E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il MUSEO POPOLI E CULTURE è un museo di arte orientale e di etnografia, nato nel 1910 grazie all'opera dei missionari del PIME. Le sue collezioni sono interamente dedicate alla conoscenza delle culture extra-europee.
Leggi qui la sua storia
Scopri qui le sue collezioni

DOVE SI TROVA

Via Mosé Bianchi 94 - 20149 Milano

ORARI

Lunedì - Sabato 9.00-12.30 / 14.00-18.00
Chiuso Domenica e festivi

INGRESSO

Intero: euro 5,00
Ridotto: euro 3,00 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari)
Gratuità: under 12 anni, disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi

Grazie al progetto AR-Pime: Il Museo Popoli e Culture dei missionari in Realtà Aumentata realizzato con il contributo di Innovacultura -Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo, dal 2016 è possibile visitare il nostro Museo in maniera interattiva, muniti di tablet, accedendo a contenuti multimediali e utilizzando la tecnologia della Realtà Aumentata

Ingresso
Intero: euro 5,00
Ridotto: euro 3,00 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari)
Gratuità:under 12 anni, disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi - See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?l=it&idn=23#sthash.2wqAPSzs.dpufIngresso
Intero: euro 5,00
Ridotto: euro 3,00 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari)
Gratuità:under 12 anni, disabili e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi - See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?l=it&idn=23#sthash.2wqAPSzs.dpuf
  • MUSEO LAB : l'ABC dei Popoli

     Sabato 8 aprile il Museo Popoli e Culture propone l'ABC dei Popoli, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

    Leggi tutto...
     
  • Esposizione di casule e stole

    Dal 28 marzo al 7 aprile il Museo Popoli e culture ospita una esposizione di casule e stole realizzate in due laboratori, uno in Albania e uno in Argentina, supportati dall’attività dell’Associazione Il Telaio della Missione ONLUS.

    Leggi tutto...
     
  • Collana | I quaderni del Museo

    La Collana I Quaderni del Museo è una raccolta di approfondimenti, studi, ricerche e riflessioni su alcuni temi sviluppati attraverso la collezione permanente o legati alle esposizioni temporanee. 

    Leggi tutto...

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/46.95.193

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina