PADRE CARLO SALERIO
VERSO GLI ALTARI

Salerio 

«Verso la beatificazione. Giornata di ascolto e condivisione alla "scuola" di padre Salerio». È questo il titolo dell'appuntamento promosso a Milano per il 21 luglio dalle Suore della Riparazione sulla figura del loro fondatore, il missionario del Pime padre Carlo Salerio (1827-1870).

Padre Salerio faceva parte del primo gruppo di missionari del Seminario Lombardo per le Missioni Estere che nel 1852 partì per la Melanesia, nell'attuale Papua Nuova Guinea. Una missione subito falcidiata dalle malattie e dal martirio del beato Giovanni Battista Mazzucconi: lo stesso Salerio fu costretto a rientrare a Milano dopo quella sfortunata esperienza e non poté più ripartire. E visse allora il suo carisma missionario nella città lombarda contribuendo - insieme a Maria Carolina Orsenigo - alla nascita dell'istituto delle Suore della Riparazione, dedite alla carità verso i più poveri.

La giornata del 21 luglio - che si terrà presso la Casa Generalizia delle Suore della Riparazione, in via padre Carlo Salerio 53 a Milano - sarà l'occasione per riscoprire l'attualità di questa figura di missionario nella città, di cui dal 2002 è in corso la casua di beatificazione, giunta alla sua fase romana. Questo il programma della giornata promossa dalle Suore della Riparazione:

ore 9: inaugurazione della mostra dedicata ai fondatori

ore 10: presentazione della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis del servo di Dio Carlo Salerio (dott.ssa Francesca Consolini - Postulatrice)

ore 11: il carisma della riparazione oggi (mons. Claudio Stercal, censore teologo)

ore 12,45: pranzo

ore 14,45: Testimonianze relative alla fama di santità del servo di Dio Carlo Salerio

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more