99

Museo Pime
In occasione del centenario della partenza di padre Leone Nani per la Cina, il Pime ha realizzato la mostra «Cina perduta nelle fotografie di Leone Nani», che è stata esposta in anteprima a Palazzo Reale di Milano.
La mostra presenta lo straordinario reportage realizzato tra il 1903 e il 1914 da padre Leone Nani, missionario e fotografo in una delle regioni più interne della Cina.
Nani, che è stato uno dei testimoni più significativi di questo Paese agli inizi del Novecento e della sua difficile transizione dall'Impero alla Repubblica, ha lasciato una raccolta di fotografie unica sia per il valore storico-documentario sia per quello artistico.
Oggi questa preziosa e poco conosciuta raccolta è presentata attraverso una selezione di circa 150 immagini suddivise per sezioni: il contesto storico, la vita quotidiana, la gente e numerosi autoritratti.
In occasione della mostra è stato pubblicato un libro fotografico, edito da Skira, con i migliori scatti di padre Nani e un approfondimento delle tematiche storico-artistiche relative al personaggio e all'epoca in cui visse.

Note tecniche:

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 02/43.822.317

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more