5x1000bannerNL

01Credere

Media Pime
«Liberi per credere» è una mostra fotografica promossa in occasione dei 1700 anni dell'Editto di Milano (conosciuto anche come Editto di Costantino). La mostra è stata ideata e realizzata da "Mondo e Missione", rivista del Pime e da Popoli, mensile internazionale dei gesuiti, e in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano.

Attraverso 18 pannelli fotografici, corredati da testi descrittivi, la mostra accompagna il visitatore in un viaggio ideale attraverso le principali situazioni in cui oggi la libertà religiosa è minacciata, senza però trascurare i luoghi - reali e simbolici - di convivenza e dialogo. È così possibile approfondire situazioni come quelle della Nigeria, dell'Egitto e del Pakistan, dove sono soprattutto i cristiani a essere nel mirino dei fondamentalisti, ma anche conoscere più da vicino i casi Myanmar, India e Cina, dove sono anche altre minoranze religiose a essere oppresse, nonché riflettere sulle sfide poste dal crescente pluralismo culturale in Europa.

Completano la mostra, pannelli dedicati ad alcuni testi «fondativi», a partire da una citazione dello stesso Editto di Milano, per proseguire con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae e interventi di Benedetto XVI e dell'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

Note tecniche:
La mostra è composta da 18 pannelli in alluminio di dimensioni 100 x 70 cm.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 02/43.822.317

 

 

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more