5x1000bannerNL

Nevio

CENTRO MISSIONARIO PIME - QUARESIMA  2019

MERCOLEDI' 20 MARZO ore 21

MISSIONE ZAMBOANGA

PADRE NEVIO VIGANÒ missionario del Pime per 18 anni nelle Filippine

GEROLAMO FAZZINI autore di “Una fedeltà a caro prezzo” (Emi), cinquant’anni del Pime nelle Filippine

 

Per 18 anni padre Nevio Viganò, missionario del Pime, ha vissuto a Zamboanga, in una delle regioni più povere e pericolose dell’isola di Mindanao, nelle Filippine. Qui ha cercato di portare aiuti concreti, ma anche di promuovere diritti e giustizia. Un posto difficile e pericoloso, dilaniato da un conflitto tra l’esercito e gli indipendentisti musulmani che dura da quarant’anni e che ha fatto più di 150 mila vittime. Anche tre missionari del Pime – Tullio Favali, Salvatore Carzedda e Fausto Tentorio – hanno dato la loro vita per questa terra e la sua gente.

Padre Nevio è stato costretto a muoversi con una scorta: «Povertà dilagante, mancanza di assistenza medica, rapimenti specialmente di stranieri a scopo di riscatto, gruppi armati che pretendono di amministrare arbitrariamente la giustizia nella totale impunità, presenza di gruppi di estremisti islamici… Però, a Zamboanga e Mindanao, ci sono anche le straordinarie bellezze naturali e l’eccezionale ricchezza di gruppi etnici, culture e religioni diverse che vivono insieme».

Padre Nevio porterà la sua testimonianza al Centro Pime di Milano mercoledì 20 marzo, insieme a Gerolamo Fazzini, giornalista e scrittore, autore del libro “Una fedeltà a caro prezzo. I primi 50 anni del Pime nelle Filippine: una storia di missione e martirio" (Emi, Bologna).

Fedelta a Caro Prezzo 350x500

 

La serata apre il ciclo degli incontri del mercoledì di Quaresima al Centro missionario Pime (via Mosé Bianchi 94)

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma completo degli incontri di Quaresima al Pime

 

 

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more