AGRISMART foto di gruppo 2

PROGETTO AGRI-SMART

Un ponte tra Mozambico e Italia per educare allo sviluppo e alla sostenibiltà

Agri-smart è un progetto triennale volto a promuovere uno sviluppo resiliente e inclusivo in Mozambico, per la precisione nei distretti di Derre, Lugela, Namarrai e Gilé, nella regione della Zambezia. L'obiettivo è quello di rafforzare la sicurezza alimentare degli abitanti sviluppando una filiera agro-alimentare sostenibile che vada dalla strutturazione di una produzione agricola efficace alla costruzione delle infrastrutture per commercializzare i prodotti.

Il progetto è sviluppato, con il supporto dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, dalla Ong Cosv insieme a Celim, il gruppo di azione per la mitigazione del cambiamento climatico CarbonSink, la cooperativa sociale Eliante, le Università di Urbino e Milano, il Pontificio istituto missioni estere (Pime), attraverso l'Ufficio Educazione Mondialità e il Dipartimento per la terra e l'ambiente della Zambezia, Mozambico.

L'Ufficio Educazione Mondialità del Pime, in particolare, avrà il compito di sensibilizzare gli studenti italiani, dalla scuola primaria agli istituti superiori, sui temi ambientali della sostenenibilità delle risorse e della sicurezza alimentare, promuovendo il progetto Agri-smart nelle scuole dei comuni lombardi. Attraverso percorsi educativi, mostre interattive e attività laboratoriali che coinvolgeranno anche i partner in Mozambico, i nostri educatori promuoveranno una cultura della solidarietà e del rispetto del pianeta e delle persone che lo abitano.

Per le scuole di primo grado è stata pensata una mostra interattiva dal titolo "Watt is this. Energia che scorre". La visita, della durata di circa 2 ore, viene fruita attraverso un educatore che attiva gli studenti e li coinvolge, aiutandoli a riflettere sugli stili di vita attuali e a comprendere le interconnessioni globali. A conclusione ci sarà un gesto simbolico collettivo e la consegna di materiale per proseguire nell'approfondimento dei temi, oltre alla possibilità di seguire sul sito i contributi e materiali che gli studenti della secondaria di secondo grado realizzeranno attraverso  il gemellaggio con quelli della Zambesia.

Per le scuole superiori le azioni saranno le seguenti: laboratori in aula tenuti da un formatore del Pime; spunti per approfondire le tematiche trattate (a carico dei docenti interessati, con approccio multidisciplinare); preparazione di materiali e possibilità di comunicare e scambiare esperienze con i coetanei in Mozambico; partecipazione all'evento finale di restituzione con tutte le classi coinvolte (nel mese di marzo 2019).

Il progetto è attivo per l'anno scolastico 2018/19 presso la nostra sede di Busto Arsizio (VA); è possibile richiedere informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri 0331 35.08.32 oppure 333 35.12.140.

 

LOGO AICS ITA V N

Sequenza LoghiPartner AgriSMART

 

Contattaci

   Via Mosé Bianchi 94 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more