oratorio4

In vista della prossima estate, proponiamo momenti formativi per educare gli animatori a vivere e a riproporre il tema dell’oratorio estivo in chiave missionaria.

TI RACCONTO UNA STORIA, LA TUA” è lo slogan scelto dal Pime per i percorsi estivi 2019.

L'opera dell'essere umano è l'azione al fine di stabilire relazioni: con Dio nella preghiera, con gli altri attraverso il servizio e con il creato assumendo un determinato stile di vita. Questo significa entrare in una logica di Alleanza e di giustizia.

L’uomo non deve semplicemente vivere, ma abitare, attraverso gesti creativi dona vita. L’esempio dei missionari che oltre a dare vita, danno la vita, ci condurrà negli incontri.

Due le proposte formative in particolare:

1- Capizzone@Grugana 2019

Il corso di Capizzone@Grugana offre agli animatori un momento di formazione. Oltre agli aspetti fondamentali della spiritualità e della capacità educativa che caratterizzano un animatore “doc”, suggeriremo diverse tecniche per l’animazione delle giornate di Oratorio estivo in rapporto al tema di quest’anno. La presenza degli educatori e dei missionari del Pime aggiunge a questo turno un’apertura alla missione, al mondo e una particolare attenzione interculturale.

Temi trattati: Chi è l’animatore? Tratti spirituali e modalità educative; il gioco, linguaggio educativo e modalità organizzative; la creatività, stile di conduzione delle attività manuali ed espressive.

Il corso è residenziale e si tiene presso Villa Grugana del Pime, via Solferino, a Merate (LC) con due possibili turni:

7 pomeriggio, 8 e 9 giugno
14, 15 e 16 giugno

Clicca qui per iscriverti!

2- Corso di formazione per animatori dell'oratorio

Il corso di formazione ha l’obiettivo di presentare il tema FOM dell’estate e approfondire gli aspetti spirituali, contenutistici e metodologici dell’attività di animazione. Motivazione, stile, strumenti e tecniche dell’animazione in oratorio saranno affrontate in maniera attiva e partecipata. Il corso promosso dal Pime rilegge il tema e propone uno stile animativo a partire dall’esperienza missionaria.

Per avere informazioni in merito, contattateci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo 02.438.22.534

oratorio3

Contattaci

   Via Monte Rosa 81 – 20149 Milano

   Tel. 02/43.822.1

   Fax 02/43.822.901

Inviaci una email

Iscriviti alla Newsletter

 

facebook twitter youtube

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Read more